logo
lingua italiana english language

Cultivar

L'olio extra vergine di oliva maladera è monocultivar, ovvero ottenuto da una sola varietà di oliva, la pennulara o nostrale di Caccuri. La pennulara è presente in un areale molto ristetto della provincia di Crotone, compreso fra i comuni di Caccuri, Castelsilano, Cotronei e Cerenzia. Il cultivar presenta una piante di media-grande statura a portamento pendulo, con foglie di medie dimensioni e colore verde. Questa varietà è particolarmente interessante per le caratteristiche corpologiche , quali l’elevato rapporto polpa/nocciolo, la pezzatura (grande ed uniforme) e la distribuzione dei calibri, ed agronomico commerciali (buon contenuto in olio di eccellente qualità, duplice attitudine).

Le analisi chimiche effettuante sull’olio ottenuto dalla pennulara evidenziano significative differenze rispetto agli oli delle altre cultivar calabresi, in particolare si distingue per l'elevato contenuto di acido oleico, il basso valore di acido palmitico e il valore dei principali rapporti tra gli acidi grassi che sono sempre ottimali per un olio extra vergine di qualità.

La pennulara è un cultivar a duplice attitudine che per le caratteristiche della drupe (peso , calibro, rapporto polpa/nocciolo, consistenza) risulta idonea alla utilizzazione da tavola.

In quanto alla sua utilizzazione da olio, inoltre, come si evince dalle analisi chimiche, sono da evidenziare le ottime caratteristiche organolettiche (colore verde, sapore di frutttato) e compositive dell'olio (ottimo contenuto di acido oleico oltre l'80%, basso contenuto di acido palmitico 7-8% e gli ottimali rapporti tra acido oleico e acido linoleico e tra insaturi e saturi).